Clima:Cingolani,Italia leader in percorso nuovo pacchetto Ue

Dovere di essere super ambiziosi.In futuro pensare città diverse

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 18 SET - "L'Italia ha una leadership a livello europeo" nel percorso verso gli obiettivi del pacchetto 'Fit for 55', con le nuove misure sul taglio delle emissioni.
    Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani in una video intervista al Festival dell'Innovazione, organizzato da 'Il Foglio'a Venezia. "Abbiamo il dovere di essere super ambiziosi - osserva Cingolani - in futuro dovremo pensare a una struttura di città e mobilità diversa da quelle attuali. Oggi dobbiamo guardare" all'efficienza energetica degli immobili, alla mobilità e "all'abbattimento di settori industriali che emettono molta CO2".
    Sull'economia circolare Cingolani ricorda che nel Pnrr "ci sono 2,2 miliardi per fare investimenti" e puntare a far diventare "i rifiuti una risorsa". Quanto alle polemiche sui termovalorizzatori viene fatto presente che il Piano "non ha stanziato un euro" per questi impianti; non ne sono previsti di nuovi. Si possono finanziarie con le proprie risorse" ma "nel piano non ci sono".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA