Colombia: ballottaggio, presentata scheda per voto il 19/6

Gustavo Petro e Rodolfo Hernández si contendono la presidenza

Redazione ANSA BOGOTÁ

(ANSA) - BOGOTÁ, 03 GIU - Una volta ufficializzati i risultati del primo turno delle presidenziali colombiane svoltesi il 29 maggio, il Registro nazionale elettorale ha proceduto alla stampa della scheda che sarà distribuita nei seggi per il ballottaggio previsto per il 19 giugno fra il leader dela sinistra Gustavo Petro e l'indipendente Rodolfo Hernández.
    In una conferenza stampa ieri a Bogotà, il titolare del Registro nazionale, Alexander Vega ha mostrato la scheda che a sinistra propone le foto dei candidati della Liga de Gobernantes Anticorrupción, Hernández e Marelen Castillo, e a destra quelle degli aspiranti alla presidenza del Pacto Histórico, Petro e Francia Márquez.
    La scheda ha anche uno spazio previsto per gli elettori che voteranno in bianco, ossia che non sceglieranno nessuna delle due opzioni.
    Al termine dello scrutinio dei voti del primo turno, Petro aveva ottenuto 8.527.768 preferenze (40,32%), mentre Hernández aveva ricevuto 5.953.209 voti (28,15%).
    Tuttavia, nei primi sondaggi dei giorni scorsi sul ballottaggio, i due candidati appaiono in parità tecnica, o con Hernández in leggero vantaggio, per il beneficio del sostegno ricevuto da candidati di centro-destra e destra sconfitti.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA