Inquinamento e porti Mediterraneo al centro Green Blue Days

A Napoli accademici e imprese per fondere ambiente e sviluppo

15 ottobre, 12:20

NAPOLI - "Il Mediterraneo è al centro dell'attenzione dei Green Blue Days per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale che passa attraverso il mare pulito ma non solo. Non a caso la prossima edizione si svolgerà a Taranto, un'altra città fondamentale del mare nostrum". Lo afferma Sonia Cocozza, una delle tre ideatrici insieme a Rosy Fusillo ed Elisabetta Masucci dei Green Bluse Days in corso di svolgimento a Napoli.
Cocozza sottolinea infatti che "il Mediterraneo è al centro delle rotte commerciali e dunque la questione delle infrastrutture e della mobilità ci riguarda da vicino". Oggi ai Green Blue Days è stato realizzato un focus con due talk sul tema aperti dall'intervento del ministro Enrico Giovannini che in primo luogo ha sottolineato che "tra le linee guida delle autorità portuali e del ministero vi è quello dell'equilibrio tra i generi e questa manifestazione promossa da tre donne è perfettamente in linea con i nostri intenti. In secondo luogo va sottolineata l'importanza del ruolo delle Regioni che devono fare ancora molto per lo sviluppo delle autorità portuali".
Una mattinata che ha visto protagonista anche il presidente del sistema dell'autorità portuale del Tirreno centrale Andrea Annunziata che ha sottolineato "l'importanza - ha detto - di luoghi di confronto e di azione come quelli del Green blue days che oggi ci consentono anche di poter sottolineare come al Sud quando si vuole si possono fare grandi iniziative così come per la vicenda dei green pass siamo convinti che al porto di Napoli sapremo fare meglio e con maggiore responsabilità di altri luoghi".
L'evento punta al dialogo tra il mondo della scienza, della ricerca e dell'imprenditoria per uno sviluppo sostenibile. La tre giorni di incontri di professionalità molto diverse fra loro avvicina i giovani in formazione e le start up e punta a far dialogare il mondo scientifico, il mondo accademico con il mondo imprenditoriale nell'ottica della sostenibilità con azioni concrete già immediatamente visibili.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo