Robusto, il sigaro Toscano si fa Trilogia

Ad Mariotti, puntiamo su tradizione e innovazione

12 ottobre, 10:42

(ANSAmed) - ROMA, 12 OTT - Dopo il successo della versione 2020, torna il sigaro Toscano Robusto, l''inammezzabile' - ovvero non si può tagliare a metà come spesso si fa per altri Toscano - per eccellenza.

E si ripropone come trilogia in edizione limitata che riunisce le tre varianti di gusto: sigari Toscano Robusto Arancione, Robusto Blu e Robusto Rosso. I sigari, lavorati a mano dalle sigaraie di Lucca con tecnica più che bicentenaria, nascono più compatti di un tradizionale 'Stortignaccolo' (così si chiamavano i sigari prodotti a Firenze nell'800 - , con pancia - che ha dimensioni da'magnum', ovvero più larga - e punte ravvicinate. Questo sigaro si caratterizza per le dimensioni magnum della pancia e per la forma compatta.

Infine un'affinatura di oltre 12 mesi nelle celle di maturazione garantisce un'esperienza di notevole forza e intensità.

La trilogia dei sigari Toscano Robusto è formata da un ripieno che non cambia: Kentucky italiano e nordamericano. La differenza delle varianti risiede nelle fasce di tabacco: una fascia di Kentucky nordamericano compone il sigaro Toscano Robusto Arancione; una fascia di Kentucky della Valtiberina avvolge il sigaro Toscano Robusto Rosso; infine una fascia di Kentucky, sempre della Valtiberina, ma fermentata a parte e non con l'intero sigaro, la ritroviamo nel sigaro Toscano Robusto Blu.

"L'attenzione allo sviluppo della filiera italiana del tabacco Kentucky è da sempre tra i punti di forza di Manifatture Sigaro Toscano" - dichiara Stefano Mariotti, Amministratore Delegato di Manifatture Sigaro Toscano - "Nei nostri sigari coesiste la tradizione tramandata da generazioni con la capacità di accogliere nuove tecniche e processi, mettendo sempre al primo posto una materia prima d'eccellenza, per offrire un'esperienza unica e da intenditori. Proprio come avviene con i sigari Toscano Robusto Trilogia, dal piglio deciso, che raccontano la storia di un marchio made in Italy dal carattere forte e chiaramente riconoscibile. Una riconoscibilità sempre più apprezzata all'estero, come recentemente testimoniato anche dall'ottenimento del prestigioso premio internazionale Cigar Trophy Award." spiega Mariotti. l'Ad, presentando il sigaro a Roma, ha sottolineato come anche Mst debba fronteggiare l'impennata dei prezzi dell'energia: "Anche noi subiamo le conseguenze dell'aumento dei costi, ma siamo certi di compensare proprio con la nostra crescita".

Il sigaro Toscano Robusto Trilogia è un'edizione a tiratura limitata - si vende in un cilindro d'alluminio che contiene 6 sigari - che ha richiesto, per le sigaraie, un training dedicato di 6 mesi. La tiratura limitata del sigaro è dovuta alla maggiore complessità e al maggior tempo necessario per la sua manifattura, nonché alla limitata disponibilità del pregiato tabacco utilizzato. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati