Expo Dubai: summit su acqua, energia e sicurezza alimentare

Eau, Giordania e Olanda insieme per le politiche innovative

16 aprile, 15:43

NAPOLI - Emirati Arabi Uniti, Giordania e Olanda organizzano congiuntamente un summit di due giorni sul tema dell'acqua, l'energia e la sicurezza alimentare nell'ambito dell'Expo 2020 Dubai.

Il summit, informa il quotidiano The National, si terrà a gennaio 2022 e coinciderà con la settimana della sostenibilità in programma ad Abu Dhabi, combinando progetto di politiche con soluzioni pratiche per l'acqua, l'energia e le sfide del cibo.

Tra queste sfide la disponibilità idrica, ma anche l'effetto dei cambiamento climatici sul cibo e sull'energia e la correlazione di questi temi con l'aumento della popolazione globale e la crescita dell'urbanizzazione. Gli abitanti della Terra sono infatti attesi ad arrivare a dieci miliardi entro il 2050, rendendo la gestione delle risorse naturali sempre più importanti.

"La Giordania, l'Olanda e gli Emirati - ha detto la ministra per l'acqua e la sicurezza alimentare emiratina Mariam Al Mheiri - condividono molte sfide su questi temi e lavorando insieme, condividendo le conoscenze e le esperienze possiamo disegnare programmi con migliori risultati. Il summit sarà uno degli appuntamenti più rilevanti dell'Expo e permetterà ai nostri Paesi di creare una road map per le nostre risorse e adottare sistemi più sostenibili, non solo per i tre Paesi ma da condividere con la comunità internazionale".
Nell'avvicinamento al summit ci saranno delle iniziative con i giovani nei tre Paesi che esploreranno le sfide sul tappeto per acqua, energia e cibo, con i risultati che saranno presentati ai leader mondiali durante l'evento a Dubai, proprio da ambasciatori giovani. 

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo