Ambiente: stop in Oman ai sacchetti di plastica monouso

Da gennaio non si potranno più importare, multa da 2.500 dlr

21 settembre, 10:00

(ANSAmed) - NAPOLI, 21 SET - L'Oman ha dichiarato illegale l'importazione di sacchetti di plastica monouso. Il divieto sarà attivo dal 1 gennaio del 2023.

La decisione del governo stabilisce che alle società private, istituzioni e individui singoli è vietato l'import delle buste di plastica nel Paese e chi infrange la legge verrà punito da una multa che arriva a 2.500 dollari e che sarà raddoppiata in caso di reiterazione. L'annuncio, riferisce il quotidiano The National, è stato dato dal ministro del Commercio e dell'Industria Qais Yousef.

L'Autorità d'Ambiente dell'Oman ha introdotto il divieto con multe regolate sull'entità dell'infrangere il divieto. I sacchetti di plastica monouso verranno sostituite del tutto dalle buste più spesse che vengono fornite gratuitamente dai negozi e che sono delle buste di lunga vita in quanto riutilizzabili più volte.

L'Oman è uno dei Paesi che sta combattendo duramente contro l'uso dei sacchetti di plastica, responsabili di migliaia di animali marini uccisi da quelle che finiscono in mare.

(ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati