Israele:siti palestinesi svelano dati prossimo capo Shin Bet

Media, con accanto la dicitura 'Ricercato'

27 settembre, 15:19

Cinque palestinesi uccisi in scontri con soldati israeliani a Jenin in Cisgiordania Cinque palestinesi uccisi in scontri con soldati israeliani a Jenin in Cisgiordania

TEL AVIV - Siti palestinesi hanno reso pubblico il nome e l'indirizzo di casa del prossimo capo dello Shin Bet, la Sicurezza interna di Israele, i cui dati personali sono secretati nel Paese fino alla sua entrata ufficiale in carica il 13 ottobre prossimo. Lo riferiscono i media secondo cui accanto ai dati è comparsa la dicitura 'Ricercato'.

La diffusione delle informazioni riservate - hanno sottolineato i media - avviene in un momento di forte tensione in Cisgiordania. Ieri durante la caccia ad una cellula di Hamas vicino Jenin e in altre località dei Territori l'esercito israeliano ha ucciso in scontri a fuoco 5 miliziani palestinesi mentre due soldati sono rimasti gravemente feriti. Il capo di stato maggiore dell'esercito Aviv Kochavi e il premier Naftali Bennett hanno denunciato che la cellula progettava "imminenti attacchi terroristi" in Israele.

Il prossimo capo dello Shin Bet - noto per ora con la sola lettera 'R' (Resh, in ebraico) - è attualmente il vice dell'organizzazione guidata dal 2016 da Nadav Argaman. Tra i vari compiti dello Shin Bet c'è anche quello di sovrintendere l'intelligence in Cisgiordania e prevenire potenziali disordini.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo