Dialoghi del Farnese, domani 'Geopolitica del Mediterraneo'

Incontro all'Ambasciata di Francia in streaming su ansa.it

07 giugno, 18:15

La facciata di Palazzo Farnese con la bandiera italiana in segno di solidarietà durante l'emergenza Covid La facciata di Palazzo Farnese con la bandiera italiana in segno di solidarietà durante l'emergenza Covid

ROMA - 'Geopolitica del Mediterraneo: il vicinato Sud al servizio di un nuovo equilibrio regionale' è il titolo dell'incontro organizzato dall'Ambasciata di Francia e dall'Institut Français in Italia, nell'ambito dei Dialoghi del Farnese, domani 8 giugno alle 18 e in diretta streaming in italiano (http://bit.ly/GeopoliticaIT), in francese (http://bit.ly/GéopolitiqueFR) e sul sito dell'agenzia ANSA (www.ansa.it).

"Il Mediterraneo è uno spazio condiviso e un bene comune particolarmente caro alla Francia e all'Italia, potenze mediterranee. Nel 2021 questo spazio continuerà ad essere attraversato da profonde fratture, di vario tipo: sanitarie, sociali, etnoreligiose, politiche, geopolitiche - spiega una nota dell'IF -. In questo complesso panorama, spiccano due temi che abbiamo scelto come argomenti di discussione per le due tavole rotonde: il conflitto israelo-palestinese da una parte, e il ruolo dell'Europa dall'altra".

Nel corso dell'incontro, introdotto dall'ambasciatore Christian Masset, Gilles Kepel, politologo e islamologo, e Giampiero Massolo, Presidente dell'Ispi, interverranno sul tema: 'Gli accordi di Abramo: rivoluzione copernicana o ricomposizione delle alleanze nel Vicino e Medio Oriente?'. Modera: Mathéo Malik, capo redattore di Le Grand Continent.

L'ambasciatore Pasquale Ferrara, direttore generale per gli Affari politici e di sicurezza della Farnesina, e Anne Gueguen, vice segretaria generale del Ministero degli Esteri francese discuteranno invece del 'Partenariato europeo: geopolitica di un nuovo vicinato Sud'. Modera: Laurence Figà-Talamanca, giornalista dell'ANSA.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo