Dante: emessi oggi tre nuovi francobolli italiani

Per ricordare i 700 anni dalla morte

14 settembre, 12:44

ROMA - Tre francobolli italiani sono stati emessi oggi per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri; tutti e tre sono validi per la posta ordinaria.
Le vignette scelte si distaccano radicalmente da quelle già usate in passato sui numerosi francobolli italiani stampati per ricordare l'autore della Divina Commedia, tutte di taglio classico e tradizionale. Come spiega nel bollettino illustrativo il Presidente della Commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte-valori postali del Ministero dello Sviluppo Economico (cui fanno capo le emissioni di francobolli), Angelo di Stasi, è stata scelta ''una terna di opere contemporanee che si prefigge di infondere una ventata di novità nel panorama delle emissioni italiane, conferendo ai tre francobolli significati ben più profondi della mera commemorazione ai quali si riferiscono''.
Cosi' per ''l'Inferno'' è stato selezionato un elaborato di Corrado Veneziano, docente ed esperto di arti visive e di tecniche di linguaggio, il quale evoca Buffalmacco, artista coevo di Dante; il soggetto del dipinto è ispirato difatti ai suoi affreschi "Il trionfo della morte" e "Inferno", recentemente restaurati e ubicati all'interno del Cimitero Monumentale di Pisa. Opera di Francesco Di Pietro, artista operante nell'ambito dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., è l'elaborato dedicato al Purgatorio, nel quale ''un moderno Dante viene raffigurato sulla banchina di una stazione della metropolitana, con alle spalle una schiera di figure umane annichilite dagli schermi luminosi che stringono tra le mani e che paiono ipnotizzarle''.
Infine, è il rettore della Basilica di Santa Croce a Firenze, padre Paolo Bocci, l'autore del disegno che illustra la cantica del Paradiso: un giovane con il capo cinto da foglie di alloro esulta in un acrobatico salto sorreggendo una penna in una mano, circondato da lettere e da fogli di carta; il disegno è intitolato ''il passaggio del testimone''.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo