MedFilm Festival, XXVIII edizione sarà dal 9 al 20 novembre

Iscrizioni aperte fino al 30/7, elenco opere non oltre il 30/10

09 maggio, 16:10

La locandina del 28/mo MedFilm Fest La locandina del 28/mo MedFilm Fest
(ANSAmed) - ROMA, 09 MAG - Il MedFilm Festival ha annunciato la sua XXVIII edizione dal 9 al 20 novembre 2022 a Roma, sia in presenza sia online. Saranno "dodici giorni dedicati alla diffusione del cinema mediterraneo e mediorientale", spiega il comunicato della manifestazione cinematografica più longeva della Capitale, che comprende anche "meeting professionali, masterclass nelle università, incontri con giovani autori e maestri del cinema, letteratura e forum di approfondimento su temi brucianti del nostro tempo".

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio 2022, esclusivamente tramite piattaforma Filmfreeway (https://filmfreeway.com/MedFilmFestival-1). Ci saranno le sezioni competitive caratteristiche del MedFilm Festival, cioè il Concorso Ufficiale, riservato alle opere provenienti dai Paesi mediterranei e mediorientali, con il Premio Amore e Psiche di 2.000 euro e il Premio speciale della Giuria pari a 1.000 euro, e il Concorso Internazionale Cortometraggi, che prevede il Premio Methexis di 1.000 euro.

Confermate anche le vetrine e le sezioni parallele: 'Le Perle - Nuovo Cinema Italiano', 'Lux Film Days a Roma', 'Sguardi dal Futuro', 'Voci dal Carcere'. I Premi speciali rimangono quello alla Carriera, il Koiné, quello per i Diritti umani Amnesty International Italia, il Cervantes Roma e infine il Premio Valentina Pedicini - Migliore opera prima e seconda.

Per la terza edizione dei 'Wips-MedFilm Works in Progress', il bando relativo alle opere in post-produzione, la giuria internazionale assegnerà il Premio Oim di 10.000 euro e il Premio Stadion Video, lavorazioni DCP, di 3.500 euro. Il bando Wips sarà aperto dal 30 maggio al 30 luglio 2022.

Entro il 10 ottobre 2022, la Direzione del MedFilm Festival darà comunicazione delle opere selezionate e l'elenco ufficiale sarà pubblicato sul sito web del Festival non oltre il 30 ottobre 2022. Il sito web ufficiale medfilmfestival.org è consultabile per ulteriori approfondimenti. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo