Ue pronta a sostenere processo riforme in Tunisia

Futuro Tunisia importante anche per paesi europei

11 maggio, 11:55

(ANSAmed) - TUNISI, 11 MAG - La Tunisia intende "esplorare varie possibilità per il futuro delle relazioni di cooperazione con l'Unione europea", ha affermato il ministrodegli Esteri tunisino, Othman Jerandi, in occasione della celebrazione a Tunisi della Giornata dell'Europa, sottolineando che questo approccio aprirebbe ampi orizzonti ai giovani.

Jerandi si è felicitato con l'Ue per il continuo sostegno alla Tunisia in questo frangente, pieno di sfide comuni, in particolare la pandemia di Covid e i conflitti crescenti in tutto il mondo. Questo supporto su più fronti dimostra le relazioni "speciali" che legano Tunisia ed Europa, ha affermato il ministro. "La Tunisia sta intraprendendo oggi un processo di riforma politica ed economica al fine di stabilire una vera democrazia che soddisfi le aspirazioni dei tunisini", ha sottolineato Jerandi. In questo senso, ha esortato il partner europeo a sostenere queste riforme e aiutare Tunisi nelle sue sfide socio-economiche.

L'ambasciatore dell'Ue in Tunisia, Marcus Cornaro, ha elogiato gli "ottimi" rapporti di cooperazione tra la Tunisia e gli Stati membri dell'Ue. La comunità europea è disposta a sostenere la Tunisia, in particolare nei settori legati ai giovani, compresa la formazione, l'istruzione superiore e la società civile, ha aggiunto. Il futuro della Tunisia non è importante solo per il Paese, ma anche per tutti i Paesi europei, ha aggiunto l'ambasciatore. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo