A dicembre il Tunisia Africa Business Meetings

B2B, workshop e visite aziendali per svariati settori

04 novembre, 11:57

(ANSAmed) - TUNISI, 04 NOV - La seconda edizione del Tunisia Africa Business Meetings si terrà il 6, 7 e 8 dicembre 2022 a Tunisi, presso il Center for Export Promotion (Cepex), in collaborazione con l'Agenzia tedesca per la cooperazione internazionale (Giz). In programma incontri professionali interamente dedicati agli appuntamenti B2B a cui parteciperanno più di 100 buyer provenienti da 20 paesi dell'Africa subsahariana.

I settori interessati sono l'industria alimentare, meccanica ed elettrica, tessile e abbigliamento, farmaceutica, materiali da costruzione e lavori pubblici, industria chimica, servizi sanitari, servizi di istruzione e formazione, comunicazione e informatica e servizi vari per le imprese (finanza, consulenza, ecc. .). Oltre agli incontri da B2B, nei due giorni di manifestazione sono previste anche una sessione plenaria, workshop e visite aziendali.

Le esportazioni tunisine verso l'Africa subsahariana hanno raggiunto 1404,5 milioni di dinari tunisini nel 2021 registrando un aumento del 27,6% rispetto al 2020. La Costa d'Avorio è il principale cliente della Tunisia con una quota del 17% delle esportazioni dalla Tunisia verso l'Africa sub-sahariana.

L'Africa sahariana seguita rispettivamente da Senegal (11%), Camerun (7%) e Guinea (6%). I principali prodotti tunisini esportati sono gesso, cemento, margarina, carta igienica e preparati alimentari. Il settore dei servizi tunisini funziona molto bene anche sul mercato africano, facendo affidamento sui punti di forza e sulla conoscenza delle aziende tunisine in diverse attività come l'edilizia, la salute, le TIC, l'istruzione e molte altre aree. L'adesione della Tunisia all'AfCFTA e al COMESA è una risorsa importante che dovrebbe consentire alle aziende tunisine di avere migliori condizioni di accesso al mercato e contribuire allo sviluppo del commercio intra-africano. Questi incontri sono organizzati con il sostegno del progetto "Promozione di attività di esportazione che creano posti di lavoro verso nuovi mercati africani" (PEMA2), avviato su mandato del ministero federale tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico (Bmz) e attuato da Giz in collaborazione con il ministero tunisino del Commercio e dello Sviluppo delle Esportazioni e Cepex. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati