Al via Eumed, per il rilancio vicinato Paesi Sud Europa

Vertice ad Atene con Draghi. Clima e Afghanistan tra temi

17 settembre, 12:06

ATENE - Crisi regionali ma anche, e soprattutto, il dossier clima e quello immigrazione legato all'Afghanistan. Si parlerà soprattutto di questo all''ottavo Vertice dei Leader dei Paesi meridionali dell'Unione europea, allargato per la prima volta alla Croazia e alla Slovenia.
Vertice al quale, per l'Italia, partecipa il premier Mario Draghi, che atterrerà nella capitale ellenica all'ora di pranzo.
E quello di Atene sarà un summit tra Paesi che oltre alle profonde affinità storiche e geografiche e alla forte proiezione marittima, condividono sensibilità comuni su alcune tematiche europee, in particolare sui temi economici e sociali. Con un occhio particolare all'Unione Economica e Monetaria e alla risposta alla crisi da Covid-19.
I lavori si articoleranno in due riunioni plenarie: la prima dedicata al Cambiamento climatico; la seconda dedicata a più temi: Pace, Sicurezza e stabilità nel Mediterraneo; Agenda Europea; Promozione per una partnership rinnovata e rafforzata con i Paesi del Vicinato meridionale. Teatro del summit sarà la Stavros Niarchos Foundation, nuovissimo centro culturale disegnato da Renzo Piano e situato sulla baia di Faliro, nei pressi del Pireo.
La discussione proseguirà nel corso di una cena tra i Capi di Stato e di Governo, in cui verranno approfondite le tematiche relative alla crisi afghana, alle "minacce ibride" e alla crisi migratoria. Obiettivo centrale, spiegano fonti governative, è che il vertice dei Leader del "Med9" promuova iniziative a beneficio della prossima generazione di cittadini europei, favorisca una collaborazione rafforzata con i Paesi del Vicinato Sud, basata in primo luogo sul rilancio delle economie regionali e dell'occupazione giovanile. Investire tempestivamente in politiche europee efficaci per l'Europa di domani costituisce un obiettivo prioritario dell'edizione EuMed 2021.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo