Premio Mediterraneo Istituzioni a Elisabeth Guigou

Per 25 anni impegno deputata francese per dialogo e pace

08 settembre, 20:14

Elisabeth Guigou, presidente della Commissione Esteri dell'Assemblea Nazionale francese Elisabeth Guigou, presidente della Commissione Esteri dell'Assemblea Nazionale francese

NAPOLI - Elisabeth Guigou, presidente della Commissione Esteri dell'Assemblea Nazionale francese, è la vincitrice del Premio Mediterraneo Istituzioni 2016, assegnato dalla Fondazione Mediterraneo. Il riconoscimento, che le verrà consegnato domani a Napoli nella sede del Museo della Pace, le viene assegnato per i suoi oltre 25 anni di impegno per il dialogo e la pace nel Mediterraneo e nel mondo. Guigou è stata anche la prima donna ministro della giustizia nel governo Jospin nel 1997. Ed è ancora la prima donna ad essere eletta presidente della commissione per gli affari esteri dell'Assemblea Nazionale, nel 2012.

La carriera della Guigou, nata a Marrakech, dove ha vissuto fino ai 18 anni, è profondamente segnata dal progetto europeo e dal rapporto con il Mediterraneo. Collaboratrice di Jacques Delors al Ministero delle Finanze nel 1981, Elisabeth Guigou è chiamata l'anno successivo all'Eliseo da Francois Mitterrand per diventare consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari economici ed europei. Nel 1984 è a tempo pieno Consigliere per le questioni europee del Presidente, che la nominerà Segretario Generale nel 1986, a capo dell'amministrazione strategica che garantisce la coerenza delle posizioni francesi nei negoziati a Bruxelles. La conoscenza approfondita di entrambe le sponde del Mediterraneo le ha consentito di essere nominata alla Presidenza della "Fondazione Anna Lindh per il dialogo tra le culture" nel 2015, succedendo al marocchino André Azoulay.

Alla cerimonia di premiazione domani parteciperanno diplomatici di vari Paesi, membri della Fondazione Mediterraneo e rappresentanti delle istituzioni e nell'occasione sarà inaugurata la sezione del Museo della Pace dedicata alla "Fondazione Anna Lindh", con annesso Centro di documentazione.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo