Tunisia: Fmi, "stiamo monitorando da vicino gli sviluppi"

In corso trattative per nuovo programma aiuti a Tunisia

27 luglio, 10:09

(ANSA) - TUNISI, 27 LUG - "Il Fondo monetario internazionale (Fmi) è pronto a continuare ad aiutare la Tunisia a far fronte all'impatto della crisi da covid-19, a realizzare una ripresa 'ricca di posti di lavoro' e a ripristinare le finanze su base sostenibile", ha detto uno dei portavoce del Fmi ai media, precisando che il Fondo "sta seguendo da vicino l'evolversi della situazione in Tunisia".

"La Tunisia continua a far fronte a pressioni socio-economiche straordinarie, in particolare a causa della pandemia, che provoca tragiche perdite di vite umane, e aspirazioni disattese per i tunisini in termini di maggiore crescita. alta, ricca di posti di lavoro e inclusiva".

Ieri, l'agenzia di notazione internazionale Fitch Ratings aveva stimato in un rapporto di valutazione sulla situazione in Tunisia che le decisioni del presidente Saied potrebbero ulteriormente ritardare la possibilità di raggiungere un accordo con l'Fmi che allevierebbe le forti pressioni finanziarie sul Paese, e inciderebbe negativamente la volontà dei partner occidentali di sostenere la Tunisia. Il riferimento è un nuovo piano di aiuti alla Tunisia, le cui trattative sono iniziate a giugno a Washington. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo