Spagna: Fitur punta anche sul mercato del turismo della salute

Fiera lancia percorsi benessere. Focus su Tenerife e Valencia

14 maggio, 14:12

NAPOLI - Si guarderà anche al turismo della salute nell'edizione 2021 di Fitur, la grande fiera spagnola del turismo che si svolge a Madrid dal 19 al 23 maggio in presenza ma con tutti i panel anche in digitale nell'edizione intitolata "Speciale recupero del turismo". Una sessione è stata infatti dedicata all'incoming nel Paese di tutti coloro che cercano un tipo di trattamento medico, un settore in cui la Spagna è attualmente al quinto posto in Europa e il decimo al mondo, con ogni anno circa 140.000 turisti stranieri in questo settore. Gli strateghi iberici vedono margini per una forte crescita che può portare il Paese tra i primi nei ranking.

Fitur Health avrà dunque incontri con specialisti del settore a partire dal cluster iberico di turismo di salute Spaincares e si rivolgerà ai principali agenti internazionali di questo tipo di viaggio con una giornata di conferenze in programma il 21 maggio. Spaincares proporrà una concezione del turismo legato alla salute in diversi campi, dal benessere fisico e mentale, alla ricerca del benessere spirituale, includendo attività come yoga, aromaterapia, meditazione e attività all'aria aperta.

"Fitur - spiega David Medina, presidente di Spaincares, sul sito della fiera - è una rampa di lancio per i mercati internazionali. Il turismo della salute deve essere uno dei pilastri del piano di modernizzazione e competitività del settore turistico". Alla sessione parteciperanno anche i rappresentanti dell'Associazione nazionale dei Balneari di Spagna (Anbal) e le città di Valencia e Tenerife che porranno l'accento sulle loro iniziative nel campo per questa stagione in avvio.

Tra gli incontri si affronterà anche il tema del termalismo e i benefici delle acque nei luoghi iberici dedicati al settore, mentre ci sarà un focus su "Tenerife come destinazione di salute" in cui si spiegheranno tutte le iniziative per ricercare il benessere spirituale e la serenità sull'isola che è in via di certificazione come "Destinazione europea della salute". Anche Valencia avrà un panel dedicato dal titolo "Come essere la città più salutare del mondo", che parte da uno studio che la indica tra i primi posti sotto questo aspetto.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo