A Dubai sorgerà grande centro dati digitali a energia solare

100% senza emissioni, sarà al servizio di grandi aziende

12 maggio, 09:30

(ANSAmed) - NAPOLI, 12 MAG - Moro Hub, un'azienda sussidiaria della Digital Dewa che fa parte della Dubai Electricity and Water Authority (Dewa) ha firmato un accordo con Huawei per il più grande centro di dati alimentato a energia solare dell'aria Medio Oriente e Africa. Il nuovo data center si troverà nel Mohammed bin Rashid Al Maktoum Solar Park, riferisce il quotidiano emiratino Khaleej Times.

Il nuovo centro usa per il 100% energia rinnovabile e ha una capacità di oltre 100 megawatts (MW). E' il secondo centro dati solare lanciato a Dubai da Moro Hub. L'accordo, alla presenza di Saeed Mohammed Al Tayer, direttore e capo esecutivo della Dewa, e Charles Yang, presidente di Huawei Middle East, è stato sottoscritto da Marwan bin Haidar, vicepresidente e Ceo di Digital Dewa e da Jerry Liu, CEO di Huawei UAE.

"Il centro dati sostenibile - spiega Al Tayer - sostiene le iniziative di Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Eau, per fare del Paese un luogo del futuro, mettendo Dubai dieci anni avanti alle altre città globali". Gli sforzi sono puntati a diminuire le emissioni di anidride carbonica e infatti Dubai ha centrato un -22% nel 2019. Il centro offrirà servizi tecnologici alle aziende.

"Il nuovo centro - ha detto Al Tayer - è il più grande dell'area e permetterà alle grandi aziende internazionali di accedere alla tecnologia senza emissioni". (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo