Storia Universo e Terra in un nuovo museo naturale ad Abu Dhabi

Pronto in 2025 su isola Saadiyat,visite ma anche ricerca scienza

24 marzo, 11:57

NAPOLI - Un nuovo museo chiamato 'La storia naturale' è in costruzione ad Abu Dhabi, nel distretto culturale dell'isola di Saadiyat. Lo annuncia il dipartimento governativo di cultura e turismo che spiega come il museo è in costruzione e sarà pronto per la fine del 2025. La nuova struttura sarà la casa di alcune delle specie più rare del pianeta e le sue gallerie attraverseranno un viaggio di 13 milioni di anni attraverso il tempo e lo spazio, dall'inizio dell'universo a uno sguardo al possibile futuro.
Tra le cose più importanti del museo, racconta il quotidiano locale The National, ci sarà uno 'Stan', il tirannosauro famoso nel mondo, alto undici metri, uno dei più studiati e conosciuti dagli studi dell'epoca dei fossili del Cretaceo. Ma ci saranno anche campioni del meteorite Murchison che si schiantò in Australia nel 1969 dando informazioni sui primi sviluppi del sistema solare. Il Natural History Museum Abu Dhabi, sarà anche una istituzione di ricerca e insegnamento, oltre a portare i visitatori nelle sale alla scoperta della nascita e dell'evoluzione dell'universo, del pianeta Terra e la storia della vita sulla Terra.
"La storia Naturale avrà una nuova casa ad Abu Dhabi - spiega il presidente del dipartimento culturale Mohamed Khalifa Al Mubarak - e ci spiegherà la storia dell'universo attraverso tutti i pezzi conosciuti dall'uomo. Avremo rari regali della natura che noi conserveremo e proteggeremo, condividendoli con l'umanità, anche per ispirare le nuove generazioni nella responsabilità per il nostro prezioso pianeta. La storia naturale ha il potere di tenerci uniti e anche di far proseguire la strada di Abu Dhabi nella ricerca". Le ricerche scientifiche al Museo saranno di zoologia, paleontologia, biologia marina, ricerca molecolare, e scienze della Terra. Il Museo è stato progettato per coprire un'area di 35.000 metri quadrati con un design che allude alle rocce naturali.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati