Von der Leyen, 'è il momento di una politica migratoria Ue'

Non deve più dividerci. Non ripetere errori crisi finanziaria

15 settembre, 12:41

BRUXELLES - Il nuovo patto su migrazione e asilo mette a disposizione tutti gli strumenti" per far fronte a situazioni come quella al confine con la Bielorussia. Ma "i progressi sono lenti. E' il momento di avere una politica migratoria a livello Ue. E' una questione di fiducia. La migrazione non deve essere più usata come un argomento per dividerci". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione al Parlamento europeo Fra le altre cose, von del Leyen ha detto che "l'Unione europea non ripeterà gli errori" dell'ultima crisi finanziaria", e che il prossimo anno, sotto presidenza francese, "con Macron convocheremo un vertice sulla Difesa europea", anticipando anche lo studio di una cooperazione europea in materia di intelligence: "Se gli Stati membri non condividono le loro informazioni a livello europeo, siamo destinati a fallire. È essenziale quindi migliorare la cooperazione in materia di intelligence". Occorre "accorpare le conoscenze da tutti i servizi e da tutte le fonti, per prendere decisioni informate.

Per questo motivo l'Ue potrebbe prendere in considerazione la creazione di un proprio Centro comune di conoscenza situazionale",, ha dichiarato la presidente della Commissione Ue.

Infine, von der Leyen ha detto dell'Ue: "Siamo leader nel mondo sui vaccini. Oltre il 79% della nostra popolazione è vaccinata. Siamo stati gli unici ad aver diviso oltre la metà dei nostri vaccini col resto del mondo, con oltre 700 milioni".

"L'anno scorso ho dichiarato che era giunto il momento di costruire l'Unione europea della salute. Oggi teniamo fede al nostro impegno: con la nostra proposta rendiamo operativa l'autorità Hera, una risorsa enorme per far fronte alle future minacce sanitarie più rapidamente e in modo migliore"ha detto, proponendo un "investimento del Team Europa pari a 50 miliardi di euro entro il 2027".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo