Francia: evacuata Sorbona, studenti fuori senza incidenti

Occupazione scattata mercoledì con slogan 'né Macron, né Le Pen'

15 aprile, 11:29

(ANSAmed) - PARIGI, 15 APR - Gli studenti che bloccavano a Parigi l'università della Sorbona da mercoledì pomeriggio per protestare contro "la falsa scelta" del ballottaggio alle presidenziali - fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen - hanno abbandonato questa notte i locali del celebre istituto.

Stamattina, nessun picchetto studentesco è visibile attorno alla Sorbona, anche se alcuni gendarmi e celerini sorvegliano ancora gli ingressi. Le lezioni continuano comunque a distanza e nessuno studente è presente nelle aule.

Secondo la radio France Info, gli ultimi occupanti hanno lasciato i locali dell'università poco prima di mezzanotte, senza scontri con le forze dell'ordine. L'occupazione era scattata mercoledì pomeriggio, con un centinaio di studenti della celebre università del Quartiere Latino a protestare al grido di "né Macron né Le Pen". La contestazione aveva subito contagiato altre università, in particolare Sciences Po a Parigi.

Qualche tafferuglio si era registrato ieri fra studenti e polizia, con il lancio di gas lacrimogeni e qualche danneggiamento ai locali dell'università. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati