Libia: oggi a Tobruk giura il governo provvisorio

Esecutivo entra in funzione da domani

15 marzo, 11:33

IL CAIRO - Assumeranno "le loro funzioni a Tripoli a partire da martedì", i ministri del governo transitorio libico del premier Abdul Hamid Dbeibah, dopo la preannunciata cerimonia di giuramento odierna "davanti ai deputati del Parlamento a Tobruk" (Hor). Lo riferisce un tweet dell'emittente Libya Al-Ahrar citando "il portavoce del Governo di unità nazionale". La cerimonia, secondo quanto si è appreso, è prevista per le 13 (le 12 ora italiana).

Invece il capo del tripartito nuovo consiglio presidenziale libico, Mohammad Younes Menfi, invece giuramento in mattinata a Tripoli. Lo ha riferito all'ANSA il Coordinatore delle relazioni italo-libiche presso l'ormai superato ministero degli Esteri del Governo libico finora insediato a Bengasi, Abdelgadier Ramdan.

L'esecutivo, che è nato su impulso dell'Onu e ha ottenuto la fiducia dell'Hor mercoledì scorso, ha l'incarico di portare il Paese a elezioni previste per il 24 dicembre 2021.

Alla cerimonia odierna di Tobruk parteciperanno anche "ambasciatori di Paesi occidentali", scrive il sito di Al Arabiya con implicito riferimento alla sicura partecipazione dell'Ambasciatore italiano Giuseppe Buccino Grimaldi e di quello dell'Ue, José Antonio Sabadell, oltre che degli ambasciatori di Turchia, Russia, Gran Bretagna, Spagna, fra gli altri.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Business opportunities

Il sistema informativo sulle opportunità
di business all'estero

News dal Mediterraneo