Spagna: leader PP designato senatore per sfidare Sanchez

Per permettere dibattiti diretti in aula con il premier

09 maggio, 15:19

MADRID - Il leader dell'opposizione in Spagna, il popolare Alberto Núñez Feijóo, sarà designato senatore nelle prossime settimane: è quanto riportato dai principali media iberici, che citano fonti del suo Partido popular (PP).

Feijóo, scelto come nuovo leader a inizio aprile, ricopriva fino a pochi giorni fa la carica di governatore della Galizia, da cui si è dimesso per concentrarsi sul partito. Quello di senatore è un incarico che potrà assumere in quanto questa camera in Spagna è di tipo territoriale, e parte dei suo membri è designata dai parlamenti regionali. L'intenzione, spiegano l'agenzia di stampa Efe ed altre testate, è quella di designare Feijóo senatore proprio in Galizia, dove il PP ha maggioranza assoluta. A tal fine, un senatore popolare si dovrà dimettere (l'indiziato è Juan Serrano).

Da senatore, Feijóo avrà la possibilità di un confronto diretto in sede parlamentare con il premier Sánchez, che periodicamente si sottopone a 'question time' in entrambe le camere (Senato e Congresso dei deputati).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati