Basilicata

>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Basilicata zona bianca dal 21 giugno

Ma per il ministro Speranza, serve ancora grandissima attenzione

(ANSA) - POTENZA, 16 GIU - Manca solo l'annuncio ufficiale ma è ormai certo che da lunedì 21 giugno la Basilicata passerà in zona bianca. Oggi, infatti, il Ministro della Salute, il lucano Roberto Speranza, intervenendo al convegno organizzato dal Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi (Cnop), ha detto di "aver insistito affinché fosse un percorso graduale, ma con tutta probabilità da venerdì avremo il 99 per cento del Paese in zona bianca, quindi siamo oggettivamente in una fase diversa. Ma - ha aggiunto Speranza - serve ancora grandissima attenzione e lavoro costante da tutti i punti di vista per essere attrezzati e organizzati in una fase che è ancora di battaglia aperta".
    Venerdì, quando sarà certificato che, per la terza settimana consecutiva, la Basilicata sarà rimasta sotto quota 50 casi ogni centomila abitanti, lo stesso Ministro firmerà quindi l'ordinanza con la quale entrerà nella "zona bianca". Del resto anche gli ultimi dati sulla pandemia sono rassicuranti.
    Ieri sono stati processati 569 tamponi molecolari: solo 16 sono risultati positivi al covid-19. E nelle ultime 24 ore sono state registrate le guarigioni di 68 lucani.
    Sempre ieri, la task force regionale non ha registrato alcun decesso per covid-19: il totale delle vittime lucane è quindi fermo a 565. Le persone con il covid ricoverate negli ospedali lucani sono 37 (una in meno di ieri), nessuna delle quali in terapia intensiva. Il numero dei lucani attualmente positivi è sceso da 2.840 a 2.788.
    Capitolo vaccini. Ieri in Basilicata sono state effettuate 3.229 vaccinazioni, mentre "sono - ha reso noto l'ufficio stampa della Giunta lucana - 260.586 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (47,1 per cento della popolazione) e 134.842 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (24,4 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 395.428 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane)".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie