Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. L'Assemblea informa
  4. Campania: accessi a strutture sanitarie, c'è proposta legge

Campania: accessi a strutture sanitarie, c'è proposta legge

A firma del consigliere Sommese: è stata depositata oggi

(ANSA) - NAPOLI, 05 NOV - E' stata depositata oggi in Consiglio regionale la proposta di legge "Misure urgenti in materia di accessi nelle strutture sanitarie e socio sanitarie" a firma del presidente della prima commissione della regione Campania, Giuseppe Sommese.
    La norma sottolinea l'importanza del processo di umanizzazione delle cure, ossia l'attenzione alla persona ricoverata nella sua totalità, che a causa della pandemia ha subito una profonda trasformazione dovuta alla mancanza della possibilità di far visita ai pazienti da parte dei familiari.
    "Negli ospedali campani risultano sistemi e regole di limitazioni difformi e non sempre supportate e motivate da esigenze per la tutela della salute. Ci sono strutture - spiega Sommese - che interdicono totalmente le visite dei parenti anche di pazienti critici terminali o che vietano l'accesso ai neo - papà nei reparti di maternità".
    "Va senza dubbio attuata la norma nazionale del decreto legge 'riaperture' che consente di chiedere il Green Pass per accedere alle strutture sanitarie - continua Sommese - E' necessario adottare sistemi organizzativi affinché sia riconosciuto il diritto al paziente di avere accanto una persona cara senza mettere a repentaglio la salute altrui". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie