All4Climate, una settimana di discussioni sul clima

Iniziativa promossa da Mite, Banca Mondiale, Lombardia e Milano

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 17 MAG - Si apre oggi (lunedì 17 maggio) "All4Climate-Italy2021": un'iniziativa lanciata dal ministero dell'Ambiente con Banca Mondiale, Regione Lombardia e Comune di Milano, per promuovere un dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate in tema di cambiamenti climatici e agli obiettivi dell'Accordo di Parigi. Sono oltre 160 i progetti che associazioni, enti, aziende, università, comunità locali hanno proposto nell'ambito del programma. Fino al 15 giugno si potrà chiedere di aderire, con proposte di eventi da realizzare entro la fine di settembre.

Oggi si apre la conferenza online "Climate Exp0", organizzata dalla "Rete universitaria per li sviluppo sostenibile" (RUS) in collaborazione con COP26 Universities Network. Questo primo giorno esaminerà gli approcci dei diversi paesi al Green Recovery e l'impatto economico complessivo e il potenziale.

Martedì 18 maggio la seconda giornata di "Climate Exp0" esplorerà il concetto di Nature-based Solutions (NbS) e discuterà perché devono essere progettate, implementate e gestite da/con le comunità locali. Seguirà il webinar su "Come riportare le rilevazioni dei dati ambientali e climatici sulla piattaforma del CDP nel 2021?". Online sarà anche la mostra fotografica "Semi. Parole che nutrono il futuro", un viaggio nel mondo attraverso fotografia e giornalismo organizzato dal Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) con Ed Kashi, fotoreporter, filmmaker, ed Elisabetta Tola, giornalista scientifica.

Mercoledì 19 maggio la terza giornata di "Climate Exp0" esplorerà come l'innovazione tecnologica stia creando abbondanti opportunità per una rapida, conveniente ed efficace riduzione delle emissioni di gas serra (mitigazione). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie