Il "sentiment" in sei mesi si è ribaltato

I giudizi positivi erano il 13% a maggio, il 67% a ottobre

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 2 NOV - Nella classifica dei padiglioni più "twittati" di Expo , il Padiglione UK con 10.382 tweet, seguito dal Padiglione Giappone (8.748) e il Padiglione Russia (5.243).

Solo 14/o il Padiglione Italia, con 2.748 tweet. Lo ha rilevato Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online.

Su Twitter sono stati 1.649.334 i tweet e 305.128 gli utenti che hanno commentato l'evento dall'inizio. Su Facebook sono 5 milioni e 750 mila i fan che hanno seguito più di 1.750 pagine ufficiali e non ufficiali dedicate all'evento. Su YouTube lo spettacolo dell'Albero della Vita è stato visualizzato più di 800.000 volte.

Il "sentiment" del web verso Expo è migliorato nel corso dei mesi. Da gennaio a maggio coloro che esprimevano un giudizio positivo erano solo il 13%. Dal primo maggio al 15 giugno) questa percentuale è salita al 36%, dal 15 giugno al 20 settembre al 62% , dal 25 settembre al 31 ottobre al 67%.

"L'edizione Expo2015, nonostante le polemiche iniziali, viene definito un successo se il metro di giudizio è il numero di visitatori e la loro soddisfazione all'uscita - scrive Reputation Manager -. L'obiettivo dei 20 milioni di ingressi è raggiunto e la maggior parte delle persone che lo hanno visitato hanno l'impressione di aver partecipato ad un evento unico.

"Bisogna andarci. É quasi un imperativo. Impossibile resistere al fascino dell'Expo" e "Abbiamo fatto davvero una bella figura" sono solo alcune delle affermazioni dei cosiddetti Expottimisti". Tra le valutazioni negative, Reputation Manager rileva che la maggior parte fanno riferimento alla mobilità all'interno di Expo2015. "I visitatori si sono lamentati delle code interminabili fuori da ogni padiglione. E' stato contestato il non rispetto del limite del numero di visitatori giornalieri.

Condivise sui social umorismi e tecniche salta/coda davanti ai padiglioni più gettonati (cicciobello nei passeggini, affitti di stampelle o persone anziane).(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi