Tempo Libero

Costumi per Halloween 2021, tutti pazzi per Squid Game

Bridgerton e Regina degli scacchi fanno trend

Shopping mall employees wear Squid Game costumes in Jakarta © EPA
  • di Agnese Ferrara
  • 28 ottobre 2021
  • 11:13

Ottobre, le zucche da intagliare, i film horror da rivedere. Nel rispetto delle normative sanitarie la festa di Halloween che appassiona grandi e piccoli sarà festeggiata con spettacoli, animazioni, escape room, mercatini, trucco cinematografico e tanto altro.
Rivenditori e piattaforme di e-commerce stilano le classifiche di trend, gusti e preferenze dei costumi per Halloween 2021 che si annuncia particolarmente originale: per gli adulti i look più ricercati non sono più i grandi classici per stupire come costumi macabri e spaventosi, dettano invece i trend i personaggi femminili e le serie tv più seguite. Le maschere tipiche della festa di Halloween sono invece destinate ai più piccoli.
Per gli adulti, in testa ai look più cliccati in questo ultimo mese sulla piattaforma di moda e design, Stylight, risulta che l’outfit sfoggiato da Kim Kardashian al Met Gala di questo anno ha accumulato il 113% di preferenze in più: tuta nera aderente con maniche lunghe sarà il costume tra i più indossati per la notte di Halloween.
Il secondo costume più quotato è quello dei giocatori di Squid Game (con 111 milioni di views), la serie più vista su Netflix. Vanno a ruba sia le tute rosse delle guardie che quelle bianche e verdi dei giocatori, oltre alle Vans bianche. Si tratta di semplici tute, vestiti da lavoro e maschere nere - look facili da ricreare per Halloween. Il fenomeno Squid Game regna anche sulla piattaforma Amazon. E su Pinterest dove la serie dalle ricette del biscotto Dalgona, alle idee di costumi fai da te è predominante nelle ricerche.

I look legati alle serie proseguono con quello della bella Harley Quinn di Suicide Squad: abito da sera rosso (+ 644% di click) ed anfibi (+17%). Poi il look in stile Bridgerton, altra serie Netflix di successo mondiale: su Shopify gli acquisti di blazer e giacche di velluto in stile Bridgerton sono improvvisamente aumentati del 75% ma anche il costume di Beth Harmon, la protagonista de La regina degli scacchi, è tra i primi posti: la parrucca con taglio bob rosso di Harmon è un must, idem l’abito dai toni neutri e un paio di oxford. Oppure l’abitino bianco e il berretto dell’episodio finale dello show.
Segue il look di Patrizia Reggiani che sarà interpretata da Lady Gaga nel tanto atteso film House of Gucci di Ridley Scott. Su Stylight sono andati a ruba pelliccia e occhiali Gucci in stile anni 70′ (rispettivamente +39% e + 20%).
Sono fonte di ispirazione anche gli outfit di Britney Spears (gonna a quadri e look da scolaretta registrano +56% di preferenze) e, tra i costumi di coppia, i look del musicista Macine Gun Kelly e l’attrice Megane Fox. Ricercatissimi, ma in America, anche i guanti del Senatore Sanders (+44% di click).
Resistono i grandi classici horror come i costumi da vampiro soprattutto per i bambini. Poi i mantelli neri con cappuccio e costumi da Grim Reaper (la morte personificata, mietitrice). Inoltre le lenti a contatto bianche da zombie. Per i più piccoli i costumi da diavoletto e da vampiro, in versione bimbo e bimba. Anche Barbie lancia la sua linea: scheletrina e strega dei gatti.
Secondo un report di Klarna, Gen Z e Millennials sono fino a 10 volte più propensi a mascherarsi rispetto alle generazioni più adulte.  Gli italiani preferiscono i travestimenti divertenti (44%), rispetto a quelli paurosi (29%) o sexy (17%) e la classifica sui costumi più gettonati in Italia riflette il panorama generale: I travestimenti di Halloween saranno ispirati a film (52%) e serie TV (30%). Poi dalla propria immaginazione (27%), dai social media (27%), da costumi “horror” tradizionali (25%), da icone culturali (24%), eventi storici (15%) e dagli amici (13%).

 

  • di Agnese Ferrara
  • 28 ottobre 2021
  • 11:13

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie