ANSAcom

ANSAcom

Al via a Milano il XXII Congresso della Pneumologia Italiana

Fino al 5/11 webinar on line; da sabato 6/11 in presenza

ANSAcom

Al via oggi, con una veste del tutto innovativa e con un percorso di formazione suddiviso in tre fasi, il XXII Congresso Nazionale della Pneumologia italiana- XLVI Aipo – Its dal titolo ‘La salute respiratoria. Le risposte della Pneumologia del 21esimo secolo di fronte ai nuovi scenari ambientali, tecnologici e organizzativi’.
Da oggi fino al 5 novembre si terranno sulle piattaforme on line i webinar pluritematici che verteranno su informazioni generali e clinica. Tra questi, il seminario on line dal titolo ‘La qualità della vita nelle patologie respiratorie’, a cura di Mauro Carone, presidente Eletto Aipo-Its. Dal 6 all’8 novembre, poi, il Congresso si svolgerà in presenza al Milano Convention Centre.
Saranno i corsi pratici a segnare l’inizio del congresso per poi fare spazio a simposi, letture e tavole rotonde. A chiudere la parte in presenza saranno i corsi pratici dell’8 novembre per poi ripartire con la formazione a distanza, dal 10 al 27 novembre attraverso la trasmissione di webinar con contenuti di approfondimento di tipo diagnostico e terapeutico.
A dare il via ai lavori saranno gli interventi dei presidenti di Aipo-Its e di Sip/Irs, Adriano Vaghi e Luca Richeldi. Il primo approfondirà i temi della Pneumologia, sia in epoca pre che post Covid-19, il secondo richiamerà quanto le scuole di specialità stanno facendo per la formazione dello pneumologo. Pierluigi Paggiaro, ordinario di Malattie dell'apparato respiratorio dell'università di Pisa, coordinatore linee guida Gina Italia, illustrerà le novità relative alle linee Guida Gina 2021.
Vi sarà poi una Tavola Rotonda sull’asma, condotta da Fausto De Michele, past president Aipo-Its, e dedicata al setting per l’emersione della patologia con i contributi di Paolo Misericordia, rappresentante Mmg ed esponente della Società Metis, e di Francesco Pugliese, specialista in Medicina d’Urgenza ed ex Presidente Simeu. Gennaro D’Amato, Chairman Committee World Allergy Organization, terrà una relazione dal titolo ‘Update sulle correlazioni fra patologie ostruttive (asma e bpco) e patologia polmonare da Covid-19’.

In collaborazione con:
Aipo

Archiviato in


Modifica consenso Cookie