Sul Tevere gara di canottaggio per operate di tumore a seno

RemaRoma per la Vita in gara donne di Sanità,Politica,Spettacolo

Redazione ANSA ROMA

 Oltre 200 donne delle istituzioni, della stampa, della sanità, dello spettacolo e della politica, riunite in 23 squadre, accanto pazienti in cura. Saranno le protagoniste di 'RemaRoma per la Vita', la gara di canottaggio sul Tevere che si terrà il 15 ottobre, per ribadire l'importanza della prevenzione del tumore del seno e sul ruolo dello Sport per la riabilitazione delle pazienti operate.
    L'evento si svolge a conclusione del Convegno Internazionale "Roma Breast Days" (14-15 ottobre 2022, Complesso Natatorio del Foro Italiaco) che, nell'Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, riunirà nella Capitale le eccellenze mediche ed esperti, nazionali e internazionali, sui tumori della mammella. Due giorni in cui si approfondiranno i temi della diagnosi, cura, ricostruzione e riabilitazione secondo il principio "excercise is medicine", che mira ad avere una donna guarita e in grado di riprendere tutte le attività della sua vita quotidiana, compreso lo sport.
    La partenza sarà alle ore 14 dal ponte Margherita, dallo storico Galleggiante del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dove l'evento potrà essere seguito dal pubblico. Le 'ammiraglie' sfileranno sul Tevere nel centro di Roma, nel tratto fra Ponte Nenni e Ponte Margherita.
    Madrina d'eccezione sarà la stilista e imprenditrice Anna Fendi.
    Tra le partecipanti: un nutrito gruppo di Dottoresse della Asl Roma 1, la parlamentare Maria Teresa Bellucci; le attrici Patrizia Pellegrino, Milena Miconi, Matilde Brandi. "Dal tumore della mammella - spiega Giovanni Dal Pra, Presidente di "RemaRoma per la Vita" e Direttore Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica della ASL Roma 1 - grazie alla diagnosi precoce ed alle moderne efficaci terapie si può guarire, tornare ad una di vita perfettamente normale e svolgere anche attività sportiva. In particolare, lo Sport oltre ad essere un mezzo di riabilitazione, contribuisce al mantenimento e miglioramento dello stato di salute". 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA