>ANSA-IL-PUNTO/COVID: E-R, crollo di contagi e ricoveri

Bonaccini, bene campagna vaccinale. San Marino pronta a concerto

Redazione ANSA BOLOGNA

(ANSA) - BOLOGNA, 18 GIU - Continua il trend di miglioramento del quadro epidemiologico della diffusione di coronavirus in Emilia-Romagna. I contagi sono in calo e anche i ricoveri.
    Ancora si contano purtroppo vittime, altre sei oggi nel bollettino della Regione in cui è annoverato anche il 15enne morto a Baggiovara (Modena) di cui era stata diffusa notizia ieri. Il presidente Stefano Bonaccini guarda con ottimismo ai dati, in particolare a quelli della campagna vaccinale: oggi, alle 18, sono state somministrate oltre 36mila dosi (quasi 3,4 milioni da inizio campagna con 1,2 milioni di cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale).
    In regione si contano 71 nuovi casi in 24 ore. L'età media dei nuovi positivi è 33,9 anni e i tamponi fatti sono 22.500.
    Sedici casi sono stati rilevati in provincia di Bologna più quattro dell'Imolese, 15 casi a Forlì-Cesena. I guariti sono 309 in più di ieri, i casi attivi 244 in meno (5.944), il 95,2% in isolamento a casa. I morti sono uno nel Piacentino (92 anni), un 56enne del Bolognese, un 88enne del Ferrarese e un'87enne del Riminese e due a Modena, un 83enne e il 15enne che era stato ricoverato nei mesi scorsi anche a Bologna. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 40 (-9 rispetto a ieri), 246 quelli negli altri reparti Covid (-8).
    "Abbiamo individuato alcuni casi di variante Delta, molto pochi, serve il sequenziamento", ha sottolineato oggi Bonaccini.
    "Qui in Emilia-Romagna il numero di contagi continua a crollare". "Vanno molto bene le vaccinazioni", ha aggiunto ospite di un programma tv.
    Intanto a San Marino è tutto pronto per il maxi evento di test della ripartenza: domani sera 2.600 persone torneranno a divertirsi con le atmosfere della disco. I partecipanti dovranno aver fatto il tampone 48 ore prima, oppure essere vaccinati oppure guariti dal Covid. La mascherina è consigliata ma non obbligatoria. Non si accede senza biglietto. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA