Vaccini: Moratti, da domani prenotazione online quarta dose

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 12 LUG - Da domani, 13 luglio 2022 alle 9 in Lombardia "il portale di registrazione di Poste (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/) sarà abilitato alla prenotazione della quarta dose da parte dei soggetti eleggibili" la vicepresidente della Regione Letizia Moratti, che è anche assessore al Welfare lo ha spiegato nel giorno in cui c'è il via libera dal Ministero alla quarta dose di vaccino anticovid per chi ha dai sessant'anni in su e per persone ad alta fragilità dai dodici anni.
    "Solo per la giornata di oggi, 12 luglio - ha aggiunto -, coloro che rientrano nei target indicati potranno recarsi senza prenotazione (in libero accesso) in uno dei Centri Vaccinali Covid per richiedere la somministrazione della quarta dose".
    In Lombardia si sta prevedendo anche una estensione dell'orario di apertura dei centri vaccinali "in considerazione del possibile aumento della richiesta.
    La direzione generale Welfare della Regione ricorda che il ministero della Salute raccomanda "di procedere alla second booster, a distanza di 120 giorni, anche nel caso di infezione accertata dopo la prima dose booster", quindi anche per chi ha preso il covid dopo la terza dose di vaccino.
    Il Gruppo di Coordinamento Vaccinazioni anti Covid-19, sulla base del monitoraggio delle prenotazioni, convocherà a breve un incontro per un allineamento sulla programmazione estiva delle aperture dei Centri Vaccinali.
    "L'estensione della possibilità di somministrare la quarta dose agli over 60 - ha concluso Moratti - è di grande importanza per fronteggiare il rialzo dei contagi in atto, soprattutto per ridurre sensibilmente il rischio di contrarre il Covid in forma grave e quindi i ricoveri in ospedale o addirittura in terapia intensiva. Resta valida la raccomandazione alla prudenza evitando assembramenti, uso della mascherina, lavaggio frequente delle mani". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA