ANSA-IL PUNTO/COVID:Molise vicino a quota zero nuovi contagi

Positivo docente, farà Esami di Stato online

Redazione ANSA CAMPOBASSO

(ANSA) - CAMPOBASSO, 15 GIU - Il Molise vicino a 'quota zero' per quanto riguarda i nuovi casi di positività al Covid-19.
    Nelle ultime 24 ore si è registrato un solo positivo a fronte di 393 tamponi refertati, ieri 374, un ricovero in malattie infettive all'ospedale Cardarelli di Campobasso, 7 guariti. Si apprende dal report diffuso in serata dall'Azienda sanitaria regionale (Asrem). Il totale degli attualmente positivi in regione è 78, 9 i ricoverati in malattie infettive dell'ospedale 'Cardarelli' di Campobasso, uno in più rispetto a ieri, nessuno nei reparti di terapia intensiva delle strutture ospedaliere.
    Gli asintomatici a domicilio sono 69, 2.450 il totale dei soggetti in isolamento, 8.148 le visite domiciliari attualmente effettuate dalle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca).
    Intanto un docente della Commissione di esame dell'Istituto superiore 'Leonida Marinelli' di Agnone (Isernia) è risultato positivo al test rapido, ma domani si inizia comunque con la maturità, gli studenti in presenza e gli insegnanti online. Una decisione assunta a seguito di un confronto tra Asrem, Usr Molise e il presidente della Commissione. Ieri mattina, a scuola, si era svolta la riunione plenaria per l'avvio degli esami di Stato a cui aveva partecipato il docente che, qualche ora dopo, ha comunicato la positività al Covid. Ora dovrà essere sottoposto a tampone molecolare, ma in attesa neppure gli altri cinque docenti e il presidente di Commissione, che hanno avuto contatto diretto con lui, potranno recarsi in aula.
    Su altro fronte, arriva la notizia che "il Comitato dei familiari delle vittime del Covid in Molise ha diritto ad accedere ai documenti inerenti all'emergenza pandemica". Lo ha stabilito il Tar Molise con una sentenza emessa ieri. Il Comitato nello scorso dicembre aveva chiesto alla Regione, al Ministero della Salute, al Commissario ad acta per il Piano di rientro della sanità e all'Asrem, l'accesso a una serie di documenti e di fronte al passare del tempo senza ricevere risposte il Comitato stesso, assistito dagli avvocati Vincenzo Iacovino e Vincenzo Fiorini, aveva presentato ricorso al Tribunale Amministrativo, ricorso che ora è stato accolto.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA