Sanità:da 15 giugno riprende riabilitazione visiva Oftalmico

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - TORINO, 11 GIU - Martedì 15 giugno riprende l'attività del Centro di Riabilitazione Visiva dell'Ospedale Oftalmico di Torino, i cui locali sono stati finora usati per la vaccinazione del personale dipendente dell'Asl Città di Torino, delle Rsa, delle Farmacie, dei Volontari del Soccorso, e nell'ultimo periodo dei pazienti fragili affetti da diabete.
    L'intervento riabilitativo mira a ripristinare, almeno in parte prestazioni funzionali della vista come la lettura, la scrittura e la capacità di movimento autonomo. Si tratta di usare strumenti protesici supportati da dall'induzione di adeguate strategie di sguardo.
    Il Centro di Riabilitazione Visiva, diretto da Roberto Orsi, cerca di "ottimizzare le capacità visive residue, mantenere il massimo di autonomia possibile, promuovere lo sviluppo delle competenze emergenti, garantire le attività di studio e lavoro proprie dell'età e una qualità della vita il più soddisfacente possibile".
    Il progetto riabilitativo è individuale e prevede interventi ambulatoriali, al domicilio del paziente e all'esterno. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA