Giornata del benessere respiratorio, al Mauriziano AirLab

Screening e incontri con i medici in ospedale

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - TORINO, 14 GIU - Una giornata dedicata alla salute dell'apparato respiratorio, con visite gratuite, all'ospedale Mauriziano di Torino. Sabato 18 giugno, per la Giornata per il benessere respiratorio, seconda edizione di AirLAB. Porte aperte, dalle 9 alle 18, al reparto di Pneumologia diretto dal dottor Roberto Prota per dare la possibilità ai pazienti che hanno ricevuto una diagnosi sulle malattie respiratorie più diffuse come asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o che presentano dei sintomi spia come mancanza di respiro e tosse cronica, di intraprendere il trattamento, che in molti casi era stato interrotto per la pandemia Covid. Durante la giornata sarà possibile inoltre effettuare screening e consulenze gratuite per la prevenzione e la corretta gestione delle malattie respiratorie.
    Per aderire all'iniziativa bisogna prenotare una fascia oraria sul sito www.progettoairlab.it/giornate/. La visita prevede un esame spirometrico e un colloquio con un pneumologo.
    Durante la giornata ai pazienti verrà fornito materiale informativo. L'iniziativa ha il patrocinio dall'AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) e SIP (Società Italiana di Pneumologia) e delle Associazioni Pazienti FederASMA e ALLERGIE, Respiriamo Insieme ed Associazione Italiana Pazienti BPCO ONLUS ed è realizzato grazie al contributo non condizionato di Chiesi Italia. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA