Covid: a Bolzano si sperimenta test salivare rapido (2)

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 01 APR - "Il test salivare molecolare - spiega la responsabile scientifica di Lifebrain Graziella Calugi - permette uno screening non solo attendibile ma immediato e applicabile ad una vasta fascia di popolazione" ed offre il vantaggio della "rapidità di esecuzione". Poiché il test può essere ripetuto con frequenza, permette di "tenere sotto controllo specifiche fasce di popolazione consentendo la ripresa in sicurezza di alcune importanti attività, come, ad esempio, la scuola".
    "In Italia - aggiunge Calugi - stiamo avviando una sperimentazione a Bolzano che prevede uno screening con test salivare molecolare utilizzando lo stesso kit adottato in Austria, con test in modalità di auto prelievo e ricezione del referto direttamente online". Successivamente, in caso di positività, il soggetto "viene sottoposto a conferma con test molecolare secondo le normative vigenti".
    Da Bolzano all'intero Paese il passo è breve. Lifebrain, con sede a Roma, dispone di una rete di oltre 320 laboratori e centri di prelievo in 17 regioni. I 1.500 addetti hanno effettuato 25 milioni di esami e assistito 6 milioni di pazienti nell'ultimo anno. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA