'Welfare Italia', Provincia Trento 1/a per sistema sanitario

Ottimo stato salute popolazione ed efficacia offerta sanitaria

Redazione ANSA TRENTO

(ANSA) - TRENTO, 22 APR - La Provincia autonoma di Trento si è classificata nel 2020 al primo posto tra le Regioni italiane per efficacia e capacità di risposta del sistema di welfare.
    Il dato emerge dalle classifiche del "Welfare Italia Index" - indicatore sintetico di misurazione delle performance dei territori in termini di politiche sociali, sanità, previdenza e formazione - realizzato da "Welfare, Italia", think tank nato su iniziativa di Unipol Gruppo in collaborazione con The European House - Ambrosetti.
    Dallo studio è emerso che la Provincia di Trento occupa le prime posizioni per ciò che riguarda la spesa sanitaria pubblica pro capite (3° posto con 2.270 euro a fronte di una media italiana di 1.979 euro). Anche le risorse private disponibili sono superiori alla media italiana. La spesa sanitaria privata pro capite completa la disponibilità pubblica (4° posto con 700 euro a fronte di una media italiana di 557 euro) e concorre ad un'offerta sanitaria di qualità ed efficace. Il sistema sanitario regionale è infatti al primo posto sia sotto il profilo dello stato di salute della popolazione sia per l'efficacia, efficienza e appropriatezza dell'offerta sanitaria.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA