Covid: al via in Umbria testing in scuole sentinella (2)

Redazione ANSA PERUGIA

(ANSA) - PERUGIA, 18 OTT - Nelle prime fasi del monitoraggio in alcune scuole vengano coinvolti operatori sanitari del Distretto sanitario della Usl del territorio per facilitare la raccolta dei campioni. In ragione della sicurezza del metodo, la Regione prevede che il prelievo del campione di saliva possa essere eseguito anche dai familiari dello studente in ambito domiciliare, ovviamente previa formazione.
    In caso di positività del test molecolare su saliva non sarà necessario quello di conferma su un campione nasofaringeo-orofaringeo.
    La gestione dei casi positivi e dei contatti sarà eseguita dai Dipartimenti di prevenzione in accordo alla normativa regionale e nazionale vigente.
    L'avvio del piano di monitoraggio regionale, coordinato dal dottor Emilio Abbritti, è stato possibile - evidenzia ancora Palazzo Donini - grazie alla stretta collaborazione tra i vertici della sanità regionale in coordinamento con l'Assessorato regionale all'Istruzione e l'Ufficio scolastico regionale, che hanno incontrato nelle scorse settimane i dirigenti scolastici e i rappresentanti dei genitori delle classi delle scuole sentinella, per illustrare il progetto e sensibilizzarli al fine di ottenere la massima partecipazione.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA