Torna la Bit, 900 espositori, 41% dei buyer dall'estero

Nei padiglioni di Fieramilanocity dal 10 al 12 aprile

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 01 APR - Torna e torna in presenza la Bit, la borsa del turismo che si svolgerà a Fieramilanocity dal 10 al 12 aprile. Sono 893 gli espositori, con rappresentate quasi tutte le Regioni italiane, ma anche città e territori come Bergamo e Brescia, che il prossimo anno saranno capitali della cultura, la Penisola Sorrentina, il Cilento o ancora la strada del radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco e la strada del vino di Franciacorta.
    Ci sarà il Villaggio Astoi che ospiterà, per la prima volta insieme, 20 tour operator. Ci saranno compagnie aeree e non mancheranno gli espositori dall'estero, che sono il 12% del totale e vengono da 31 Paesi da Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Africa e Medio Oriente. Poca Asia quindi e soprattutto niente Russia a causa della pandemia e del conflitto con l'Ucraina.
    "La Bit - ha spiegato l'ad e direttore generale di Fiera Milano Luca Palermo - avrà presenze da quasi tutto il mondo con il 41% dei buyer provenienti dall'estero". Una edizione quindi che si apre con "buone prospettive e segnali positivi di ripresa turistica". Già ora, ha osservato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, l'Italia ha dati "migliori rispetto ad altri Paesi" e si attrezza per un turismo di qualità, anche grazie ai (pochi) fondi del Pnrr per il settore, (2,4 mln, ovvero l'1% della disponibilità "poi aumentati con la leva finanziaria a quasi 7"). Nel bando per la ristrutturazione alberghiera, finanziato con 600 milioni, ad esempio sono arrivate richieste per circa tre miliardi. "C'è talmente tanta voglia d'Italia, che speriamo sia la volta di un salto di qualità" ha aggiunto, convinto che "non abbiamo assolutamente necessità di turismo di massa".
    Bit in questo può essere di aiuto mettendo in contatto i nuovi turisti, con le loro nuove esigenze, e le offerte del settore che si sono adeguate. Non a caso i leitmotiv di questa edizione sono innovazione e sostenibilità. "Abbiamo molte aspettative sulla Bit - ha detto Franco Gattinoni presidente di Fto - Negli ultimi anni, anche prima della pandemia, aveva perso molto. Ma ora c'è stato un cambio di passo" per tornare alla ribalta internazionale. (ANSA).
   

Errore 404 - Pagina non trovata - ANSA.it

Errore 404

  • Errore 404 - Pagina non trovata

Errore 404 - Pagina non trovata

La cause per cui viene visualizzata una pagina di errore 404 sono principalmente le seguenti:

  • un URL digitato male;
  • un segnalibro/bookmark datato;
  • un collegamento datato proveniente da un motore di ricerca;
  • un link interno interotto sfuggito al webmaster.

Se vuoi segnalare il problema scrivici. Grazie



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie