Prada esplora il mondo digitale in
una mostra. Sturm&Drang Preview Services è il progetto
espositivo organizzato con il supporto di Fondazione Prada che
si terrà dal 22 luglio al 26 novembre 2021 a Prada Aoyama Tokyo.
Il quinto piano dell'edificio progettato da Herzog & de Meuron
ospita una nuova configurazione del progetto Sturm&Drang, nato
dalla collaborazione tra Fondazione Prada e gta exhibitions, ETH
Zurich. A cura di Luigi Alberto Cippini (Armature Globale),
Fredi Fischli e Niels Olsen (gta exhibitions, ETH Zurich),
Sturm& Drang esplora le pratiche, le esperienze e gli ambienti
legati alla Computer-generated imagery (CGI) con l'obiettivo di
svelare la complessità della modellazione al computer e
analizzare l'attuale produzione di immagini e il loro impatto
sulla nostra percezione quotidiana.
Sturm&Drang Preview Services si concentra sui processi
preliminari non digitali utilizzati nella modellazione
computerizzata e ricostruisce, attraverso tecnologie materiali,
una serie di ambienti, rielaborati criticamente dallo studio di
architettura e urbanistica Armature Globale che fanno parte
dell'analisi del progetto nella sua interezza. "Sturm&Drang
Preview Services" non si concentra sul prodotto finale, ossia le
immagini digitali, ma è un insieme di ambienti e scenari
rappresentativi di spazi reali o immaginari in cui la CGI è
ideata, testata e prodotta. Il progetto espositivo si presenta
come un repertorio di contenuti materiali e del loro utilizzo
nelle tecnologie digitali attraverso una selezione di spazi e
ambienti. Tra questi, una stanza ispirata al Cheap Hotel di
Chiba, luogo fittizio descritto nel romanzo di fantascienza
Neuromancer (1984) di William Gibson, in cui il protagonista si
collega al cyberspazio. La mostra esplora come i modelli in
polistirolo, le strutture fai da te per i motion studies e gli
scenari museali possano mettere in discussione le modalità di
rappresentazione dal vivo se privati del significato
contemporaneo di creazione di immagini e ingegneria, come il
disegno 3D assistito al computer, il live-rendering e la
postproduzione.
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