"Palcoscenico Marche", 14 filmati su luoghi e arte

Artisti si esibiscono in luoghi più suggestivi Pesarese

Redazione ANSA PESARO

(ANSA) - PESARO, 03 DIC - L'attore Glauco Mauri che declama il V Canto dell'Inferno dantesco a Gradara, nel luogo della tragica morte di Paolo e Francesca. Un concerto rinascimentale dell'arpista Paola Perucci a Palazzo Ducale di Pesaro e un'esibizione di danza della Compagnia di Masako Matsushita e Giulia Ferri al Conventino dei Serviti di Maria di Monteciccardo di Pesaro. Sono alcuni dei 14 documentari di dieci minuti ciascuno realizzati dall'Amat col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, che dal 6 dicembre fino al 28 marzo racconteranno ogni domenica (ore 12) sul canale Youtube della Fondazione le suggestioni artistiche e naturalistiche dei comuni di Carpegna, Gradara, Monbaroccio, Pesaro, San Lorenzo in Campo e Urbino.
    L'iniziativa si chiama "Palcoscenico Marche" e intende abbinare alle attrattive architettoniche e naturalistiche del Nord delle Marche (palazzi, rocche, borghi, santuari, conventi, ville, parchi e giardini), l'esibizione di artisti, soprattutto giovani, della scena musicale, teatrale e della danza, al fine di esaltarne le bellezze. "Un'occasione - hanno spiegato in videoconferenza Gilberto Santini (direttore Amat) e Marco Martelli presidente della Fondazione bancaria - per far conoscere a tutti i luoghi più significativi e meno frequentati di questa parte delle Marche, sostenendo nel contempo il settore dello spettacolo dal vivo fortemente penalizzato dalla pandemia".
    Diretta da Lucia Ferrati e curata da Tobe Studio di Pesaro di Giovanni Giardina e Mattia Tonucci, in collaborazione coi Comuni interessati, la rassegna prevede prima di ogni esibizione degli artisti l'illustrazione delle caratteristiche storiche e culturali del luogo che la ospita. Tra questi: il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo, dove canterà il tenore Cristobal Campos, accompagnato al piano da Maria Luisa Veneziano, Villa Caprile di Pesaro, che ospiterà l'Orchestra Olimpia, il Palazzo Ducale di Urbino, che presenta musiche rinascimentali con Enea Sorini e Pedro Alcàcer Doria, e quello dei Principi di Carpegna dove si esibirà il soprano Pamela Lucciarini accompagnata da Franco Pavan. Per i sindaci e gli assessori dei Comuni coinvolti "sarà anche un modo per far conoscere meglio agli stessi marchigiani le attrattive nascoste dei loro territori grazie ad un progetto a rete che li renderà ambasciatori di bellezza e di cultura". (ANSA).
   

Errore 404 - Pagina non trovata - ANSA.it
  • Errore 404 - Pagina non trovata

Errore 404 - Pagina non trovata

La cause per cui viene visualizzata una pagina di errore 404 sono principalmente le seguenti:

  • un URL digitato male;
  • un segnalibro/bookmark datato;
  • un collegamento datato proveniente da un motore di ricerca;
  • un link interno interotto sfuggito al webmaster.

Se vuoi segnalare il problema scrivici. Grazie



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie