Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gallerie d'Italia, a Torino le foto di Gregory Crewdson

Gallerie d'Italia, a Torino le foto di Gregory Crewdson

La mostra Eveningside è l'atto finale di una trilogia

TORINO, 11 ottobre 2022, 19:51

(di Amalia Angotti)

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

TORINO - Il grande fotografo americano Gregory Crewdson, maestro della staged photography, è il protagonista di Eveningside, la mostra che apre domani alle Gallerie d'Italia-Torino. Realizzate tra il 2021 e il '22, le immagini della nuova serie fotografica, dalle quali prende il titolo l'esposizione, in parte commissionate da Intesa Sanpaolo, formano il nucleo della rassegna e vengono presentate in anteprima mondiale. La mostra, curata da Jean-Charles Vergne, occupa quasi per intero i 10mila metri quadrati di spazi espositivi della sede torinese: oltre a Eveningside, che il fotografo concepisce come l'atto finale di una trilogia, ci sono le immagini realizzate negli ultimi dieci anni della sua carriera, tra cui Cathedral of the Pines (2012-14) e An Eclipse of Moths (2018-19), accanto agli scatti di segno minimalista di Fireflies (1996). In questi progetti Crewdson ha realizzato una sorta di summa del suo sentire: in Cathedral of the Pines, i cui protagonisti sono i boschi del Massachusetts, ha esplorato la dimensione spirituale, in An Eclipse of Moths ha indagato la condizione della nostra età postindustriale con i paesaggi desolati e crepuscolari ereditati dai decenni passati, mentre in Eveningside l'artista americano racconta la vita quotidiana, negli interni domestici, nei luoghi di lavoro e negli spazi urbani. Si vedono luoghi e gesti ordinari che Crewdson compone in stampe digitali a pigmenti di grande formato, in cui le figure umane giocano un ruolo di semplici e spesso occasionali comparse. Sono la luce e l'ombra, la foschia, la pioggia e il fumo a dettare la tonalità emotiva della composizione. Il backstage è raccontato, nella sala multimediale, nel video Making Eveningside, con musiche originali di James Murphy degli Lcd Soundsystem, e Stuart Bogie, polistrumentista-compositore americano. Fitto il programma di talk e incontri gratuiti. "L'ospitare mostre come Eveningside ci riconduce alle motivazioni dell'impegno di Intesa Sanpaolo verso la cultura: la diffusione di valori che uniscono l'arte, le persone, la comunità. La Banca coltiva questi valori con la stessa determinazione con cui concepisce il suo ruolo nei confronti della crescita dell'economia e della società" commenta il presidente Gian Maria Gros-Pietro. "Le attività di Gallerie d'Italia interpretano pienamente il ruolo e l'impegno di Intesa Sanpaolo a favore della crescita culturale e sociale del Paese" sottolinea il presidente emerito Giovanni Bazoli

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza