Personale di Biasi con 50 opere a Firenze

Tornabuoni arte ospita esposizione dal 27 maggio al 22 luglio

Redazione ANSA FIRENZE

(ANSA) - FIRENZE, 26 MAG - Circa 50 opere, con una particolare attenzione alla produzione più recente del ciclo 'Torsioni': è quanto propone Tornabuoni Arte, nel suo omaggio ad Alberto Biasi del quale inaugura una mostra personale nella sede fiorentina della galleria d'arte, visibile dal 27 maggio al 22 luglio prossimi.
    Biasi (Padova, 1937) è uno degli artisti più interessanti del Dopoguerra in Italia, cofondatore del gruppo N a Padova, tra i più importanti rappresentati dell'arte programmata, pioniere nelle ricerche ottico-cinetiche. Tornabuoni Arte ha già dedicato all'artista tre monografiche che si sono tenute a Parigi (2015 e 2022) e a Londra (2017). La serie delle Torsioni è realizzata su forme geometriche classiche, con strisce di plastica bifacciali dai colori contrastanti, che convergono verso il centro, creando un dinamismo ottico, che induce l'osservatore a spostare il proprio punto di vista. Chi si muove davanti all'opera, guardandola con attenzione, dà origine ad un dinamismo e percepisce immagini che si formano, si deformano, si restringono, si dilatano, mutano di dimensione oppure di colore.
    La mostra presenta anche alcune opere storiche degli anni '60 e '70, provenienti della collezione privata di Biasi, insieme ad oggetti scultorei ottico-cinetici. Sarà ricreata l'installazione Tu sei del 1973, recentemente esposta a Roma all'Ara Pacis e presentata alla Tornabuoni Arte a Londra nel 2020 in occasione di Dynamic Vision. L'arte di Biasi, spiega lui stesso, é "un'arte visiva che trasmette conoscenza e sapere attraverso gli occhi. Questa e solo questa io definisco arte, appunto perché trasmette scienza". Il volume che accompagna la mostra (aperta fino al 22 luglio), oltre all'introduzione di Ursula Casamonti, contiene un apparato critico, alcuni estratti dal libro Covid-19 Lockdown dell'Arte scritto da Biasi durante la pandemia e un'appendice a cura di Marta Previti. (ANSA).
   

Errore 404 - Pagina non trovata - ANSA.it

Errore 404

  • Errore 404 - Pagina non trovata

Errore 404 - Pagina non trovata

La cause per cui viene visualizzata una pagina di errore 404 sono principalmente le seguenti:

  • un URL digitato male;
  • un segnalibro/bookmark datato;
  • un collegamento datato proveniente da un motore di ricerca;
  • un link interno interotto sfuggito al webmaster.

Se vuoi segnalare il problema scrivici. Grazie



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie