"Convivium Epulonis" apre Giochi porte a Gualdo Tadino

Banchetto medievale tra sapori, profumi, colori e melodie

Redazione ANSA GUALDO TADINO (PERUGIA)

(ANSA) - GUALDO TADINO (PERUGIA), 25 AGO - Sapori, profumi, colori e melodie medievali alla Rocca Flea di Gualdo Tadino sabato 27 agosto in occasione del "Convivium Epulonis", il banchetto medievale preludio alla festa dei Giochi de le Porte e occasione per far scoprire l'unicità di questa rievocazione storica. Rappresenta infatti un percorso gastronomico alla scoperta dei sapori, in un ambiente d'eccezione, in cui la cucina si fonde con l'arte.
    Il tradizionale banchetto medievale vede protagonisti i tavernieri delle quattro Porte e che si svolgerà nella cornice della taverna di San Facondino. Organizzato dall'Ente Giochi e curato dalla sua commissione artistica, il Convivium viene considerato un vero e proprio appuntamento con il medioevo. La serata inizierà nel centro storico della città, dove l'Amministrazione comunale e il presidente dell'Ente Giochi Claudio Zeni, saluteranno e accoglieranno gli ospiti dapprima in piazza San Francesco e poi nella taverna di San Benedetto dove sarà allestito un primo banchetto. Quindi, scortati da sbandieratori e tamburini ci si dirigerà alla taverna di San Facondino, dove gli invitati saranno allietati non solo da musici e giullari, ma anche da un menù predisposto dai tavernieri delle quattro Porte.
    "Il Convivium Epulonis - spiega Zeni - è sicuramente l'evento più importante tra le tappe di avvicinamento ai Giochi de le Porte. Questo è l'anno della rinascita e della normalizzazione dell'evento e c'è stato un grande sforzo da parte delle Commissioni, delle Porte, dell'ufficio di Presidenza, affinché la città si presenti ospitale e bella".
    Dopo il Convivium Epulonis inizierà il percorso di avvicinamento ai Giochi de le Porte, con una serie di fine settimana dedicati alla cultura che accoglieranno ospiti quali il regista Salvatore Basile e il giornalista Antonio Caprarica.
    In programma presentazioni di libri e serate che si occuperanno di astronomia e di Medioevo dal punto di vista della medicina e della religione.
    Domenica 28 agosto inizieranno le "mostre" dei somari, fino ad arrivare alla fine di settembre e all'avvio dei Giochi de le Porte 2022, quest'anno posticipati di una settimana a causa della concomitanza con le elezioni.
    Giovedì 29 settembre è invece in programma la messa solenne in onore di San Michele Arcangelo, compatrono di Gualdo Tadino.
    Infine il 2 ottobre il Palio. (ANSA).
   

Errore 404 - Pagina non trovata - ANSA.it

Errore 404

  • Errore 404 - Pagina non trovata

Errore 404 - Pagina non trovata

La cause per cui viene visualizzata una pagina di errore 404 sono principalmente le seguenti:

  • un URL digitato male;
  • un segnalibro/bookmark datato;
  • un collegamento datato proveniente da un motore di ricerca;
  • un link interno interotto sfuggito al webmaster.

Se vuoi segnalare il problema scrivici. Grazie



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie