Ad Aosta i mille volti della Valentina di Crepax

Al Centro Saint-Benin di Aosta dal 12 giugno al 17 ottobre

Redazione ANSA AOSTA

AOSTA - "Guido Crepax. I mille volti di Valentina" è il titolo della mostra personale dedicata al noto maestro del fumetto d'autore, che sarà allestita dal 12 giugno al 17 ottobre al Centro Saint-Bénin di Aosta. Oltre 100 le opere in esposizione "nell'ambito di un allestimento spettacolare - si legge nella presentazione - specificatamente studiato per il Centro Saint-Bénin, dove lo spettatore può attraversare ambienti tematici in dialogo tra loro dov'è prevista la realizzazione di manichini, sagome tridimensionali e tappezzerie d'autore".
    La mostra è divisa in sette sezioni. "Insieme alle tavole originali più emblematiche - spiegano i curatori - la rassegna offre l'occasione di analizzare la poliedrica indagine artistica di Guido Crepax presentando inediti documenti d'archivio, copertine di dischi, oggetti di design, abiti, paraventi, studi per la pubblicità, grandi giochi tridimensionali e molto altro" Inoltre "un ruolo di primo piano è affidato alla sua icona più celebre, Valentina, un personaggio della contemporaneità, in grado d'influenzare la storia della moda e del costume.
    Valentina appare attraverso una serie di opere che ne descrivono l'assoluta unicità nella storia del fumetto in quanto la sua immagine nasce dalla contaminazione tra mito (l'attrice Louise Brooks) e realtà (la moglie Luisa): la fusione di queste due anime ha consentito di sviluppare, nel tempo, una figura che riflette i differenti aspetti dell'universo femminile sopravvivendo, come le grandi star del cinema e della letteratura, al suo autore".

Errore 404 - Pagina non trovata - ANSA.it

Errore 404

  • Errore 404 - Pagina non trovata

Errore 404 - Pagina non trovata

La cause per cui viene visualizzata una pagina di errore 404 sono principalmente le seguenti:

  • un URL digitato male;
  • un segnalibro/bookmark datato;
  • un collegamento datato proveniente da un motore di ricerca;
  • un link interno interotto sfuggito al webmaster.

Se vuoi segnalare il problema scrivici. Grazie



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie