Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Calcio: a Piacenza insulti razzisti a arbitra under 15

Calcio: a Piacenza insulti razzisti a arbitra under 15

Si evocano lager e schiavitù in una partita giovanile

(ANSA) - BOLOGNA, 26 MAG - Al termine della partita, mentre si accingeva a fare la doccia l'arbitro, una ragazza di colore, udiva dei calciatori della società Pontolliese Gazzola urlare "Campi di cotone, questa!" e un altro calciatore ribattere "Campi di concentramento!". Così il comunicato ufficiale del giudice sportivo racconta quello che è accaduto a margine di una gara del campionato Under 15 provinciale a danno di una ragazza di colore che aveva appena diretto la partita, poco più vecchia dei giocatori della Pontolliese Gazzola che l'hanno apostrofata con frasi razziste.
    La società, che ha perso sul campo la partita con il San Polo per 2-0, è stata multata di 500 euro dal giudice sportivo. Dopo la doccia l'arbitro non trovava i dirigenti della società Pontolliese Gazzola, ma solo l'allenatore, che rispondeva non sapere chi fossero i responsabili. "È incontestabile - si legge nel giudice sportivo - che le urla razziste e discriminatorie siano pervenute dallo spogliatoio ove si stavano cambiando i calciatori della società Pontolliese Gazzola, quindi sarà quest'ultima ad essere responsabile del comportamento dei propri tesserati".
    Nello stesso comunicato del giudice sportivo, tra l'altro, si riferisce di altre frasi a sfondo razzista pronunciate da un giovane giocatore del Podenzano Under 15 che è stato invece squalificato fino al 31 dicembre 2022. "Al 38′ del secondo tempo, il Direttore di gara espelleva il giocatore M.G. per doppia ammonizione. Notificata l'espulsione al calciatore, quest'ultimo insultava l'arbitro con un'espressione scurrile.
    Mentre l'arbitro annotava il provvedimento sul proprio taccuino, il medesimo giocatore urlava all'arbitro un insulto razzista, con specifico riferimento al colore della pelle". Un epilogo davvero inquietante per i campionati giovanili piacentini che si sono conclusi nello scorso weekend e che già quest'anno avevano fatto registrare alcuni altri episodi simili con conseguenti squalifiche. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Aeroporto di Bologna



      Modifica consenso Cookie