Balcani: Di Maio,Italia e Slovenia per rilancio allargamento

Solo prospettiva europea può legare regione a Europa

Redazione ANSA TRIESTE
(ANSA) - TRIESTE, 14 GIU - "Abbiamo affrontato la questione dell'allargamento dell'Unione europea ai Balcani occidentali , un tema su cui l'Italia e la Slovenia condividono la stessa visione strategica. Occorre dare nuovo slancio al processo d'allargamento, a cominciare dai negoziati con Albania e Macedonia del Nord". Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che oggi ha incontrato alla Farnesina il collega sloveno, Anze Logar, con cui ha presieduto il Comitato di Coordinamento dei ministri Italia-Slovenia.

"Solo una prospettiva europea tangibile e credibile è in grado di ancora saldamente i Balcani occidentali all'Europa, ai suoi valori, ed evitare un ritorno ai sentimenti nazionalisti nella regione", ha aggiunto Di Maio.

Sull'ampliamento dell'Unione europea Slovenia e Italia "hanno le stesse opinioni" e "c'è il desiderio che nel prossimo semestre si facciano passi avanti concreti, soprattutto iniziando le trattative nelle conferenze non governative con Albania e Macedonia del Nord", ha fatto eco Logar. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: