Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Teatro: Il barocco pop dell'Impresario delle Canarie

Teatro

Teatro: Il barocco pop dell'Impresario delle Canarie

In scena al Ridotto Rossetti

TRIESTE, 15 ottobre 2021, 20:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Quando il barocco è animato da giovani personalità e acceso da scenografie digitali a led può diventare pop e innovativo, pur rimanendo un classico. E' la formula scenica dell'Intermezzo "L'impresario delle Canarie" di Domenico Sarro, prodotto da Barocco Europeo, in scena domani a con due spettacoli (alle 18 e alle 21) al Ridotto del Teatro Rossetti.
    Si tratta del racconto delle avventure di un ricco impresario che, per ingaggiare la cantante Dorina, è costretto a ricorrere a insistenti e surreali espedienti. I tentativi andranno a buon fine e la diva si trasferirà alle Canarie, terra incantata e promettente. La versione teatrale, ricca di saggi musicali nel tempo adattati dai più grandi musicisti, prevede il classico schema dell'opera seria, inframmezzata da momenti esilaranti, travestimenti, scene comiche. In questa versione, co-prodotta dalla Società dei Concerti di Trieste e con musiche dell'ensemble Cenacolo Musicale, spicca l'allestimento scenografico realizzato dagli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, guidati dai docenti Nicola Bruschi e Lorenzo Cutuli. Gli interpreti si muovono tra elementi reali e digitali, anacronistici e ironici, che sottolineano i canoni buffi del genere e dissacrano i ruoli e le manie dello steso mondo dello spettacolo. Il risultato è una critica, leggera e divertente, fuori dagli schemi ma impeccabile nell'esecuzione. Cesare Scarton, il regista, dirige il baritono Niccolò Porcedda (sostituito nel secondo turno da Michele Soldo) e Martina Barreca nei ruoli dei protagonisti e le allieve dell'Accademia veneziana Gemma Dorothy Aquilante, Anna Bianchin, Alice Poppi che, oltre ad aver lavorato alle scene, saranno sul palco nelle vesti di mimi.
    L'associazione Barocco Europeo ha sviluppato questo progetto, nato da un'idea di Donatella Busetto, con il supporto della Regione Fvg.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza