Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Aria di festa a S.Daniele, si celebra il Prosciutto Dop

Aria di festa a S.Daniele, si celebra il Prosciutto Dop

Dal 26/8. Alla kermesse spazio anche ad altri prodotti friulani

(ANSA) - UDINE, 25 MAG - Aria di Festa, la manifestazione che da oltre 35 anni celebra il Prosciutto di San Daniele Dop nel luogo d'origine, ritorna solo per quest'anno a fine agosto nella formula "Aria di Friuli Venezia Giulia", dopo due anni di stop obbligato a causa della pandemia. Lo ha reso noto oggi il Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
    La kermesse enogastronomica, in programma dal 26 al 29 agosto nella cittadina collinare friulana, sarà integrata dalla promozione dei principali prodotti enogastronomici e del territorio regionale, in collaborazione con la Regione. La formula dell'evento mira a promuovere, oltre al Prosciutto di San Daniele, anche altre eccellenze del territorio, tra cui il Formaggio Montasio Dop, i vini bianchi e i prodotti a marchio "Io sono Friuli Venezia Giulia". Durante la quattro giorni, hanno annunciato gli organizzatori, saranno organizzate le attività che hanno caratterizzato anche le precedenti edizioni, come i laboratori di degustazione, le visite nei prosciuttifici e le iniziative di scoperta del territorio.
    "Aria di Friuli Venezia Giulia rappresenta un'importante occasione per il Consorzio e più in generale per la cittadina di San Daniele del Friuli di far conoscere e apprezzare la Dop friulana e il profondo legame con il suo territorio di origine e di produzione", ha affermato Mario Emilio Cichetti, direttore Generale del Consorzio. "Aria di Festa diventa Aria di Fvg, una manifestazione che abbraccerà non più solo San Daniele, che rimane il fulcro dell'evento, ma anche altre località della regione", ha sottolineato Sergio Emidio Bini, assessore regionale attività produttive e turismo. Aria di Fvg racconterà il territorio regionale nei quattro giorni di kermesse a San Daniele e attraverso una serie di appuntamenti organizzati lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Fvg, dal 22 al 25 agosto e il 30 e 31 agosto. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie