Lazio
  1. ANSA.it
  2. Lazio
  3. Festa Roma: premio Bnl a L' Arminuta

Festa Roma: premio Bnl a L' Arminuta

10 mila euro al regista Giuseppe Bonito

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - BNL Gruppo BNP Paribas, per il 16/o anno consecutivo main partner della Festa del Cinema di Roma, per la prima volta ha scelto di premiare, con un riconoscimento di 10.000 euro, l'arte e la maestria di chi lavora dietro la macchina da presa: sceneggiatori, registi e autori, figure che hanno un ruolo di primissimo piano nel rendere il cinema un'emozione sempre nuova.
    Il premio è stato assegnato al regista Giuseppe Bonito per il film L'Arminuta.
    Tratto dall'omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, il film è prodotto da Roberto Sbarigia per Maro Film, Maurizio e Manuel Tedesco per Baires Produzioni, Javier Krause per Kaf con Rai Cinema. Arriva nelle sale oggi, distribuito da Lucky Red.
    Bonito, talentuoso regista alla sua terza opera, traduce con grande efficacia nel linguaggio cinematografico la storia di un'adolescente che viene inspiegabilmente tolta alla famiglia affidataria, che l'ha cresciuta amorevolmente in città per tredici anni, e catapultata in un mondo rurale ed arcaico, presso quella che è la sua famiglia d'origine, ai suoi occhi sconosciuta, fredda e distante.
    Il film tocca con delicatezza i temi dell'affido, dell'inclusione, dell'emancipazione attraverso lo studio, della forza che hanno le persone tra loro opposte, ma che cercano di incontrarsi. Come faranno la protagonista e la sorellina Adriana, traendo forza reciproca.
    È la forza che deriva dall'affidarsi l'uno all'altro, una vicinanza umana frutto dell'inclusione, della solidarietà, della tutela delle diversità.
    BNL Gruppo BNP Paribas è al fianco dell'industria cinematografica con la quale ha un legame da oltre 80 anni durante i quali ha finanziato il settore credendo nel suo valore artistico, sociale ed economico. La Banca, attraverso diversi strumenti creditizi e agevolativi, ha supportato tutta la filiera: dall'ideazione dei film alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Muoversi a Roma



        Modifica consenso Cookie