Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Lavoro: Cub, sciopero portuali La Spezia il 5 febbraio

Lavoro: Cub, sciopero portuali La Spezia il 5 febbraio

'Riconoscere lavoro usurante e diritto a pensione a età giusta'

(ANSA) - MILANO, 24 GEN - La Cub Trasporti ha proclamato il prossimo 5 febbraio 24 ore di sciopero, per tutti i turni di lavoro, dei portuali di La Spezia. In particolare dei lavoratori che operano all'interno del porto delle aziende Lsct, Dockservice, Eagleservice, Quaysideservice, Consorzioasterix e Tls.
    "Sono anni che i lavoratori dei porti chiedono delle leggi che tutelino i diritti di tutta la categoria e le richieste vengono puntualmente inascoltate come in un brutto copione che ormai sa di presa in giro - afferma il sindacato -. Nel mentre l' attenzione è concentrata sulla pandemia, il costo della vita aumenta sempre più e i diritti dei lavoratori vengono negati o ridotti, il lavoro diventa 'stabilmente precario' e il valore degli stipendi sempre minore non garantendo più una vita dignitosa e un reddito certo".
    Per questo motivo vengono chiesti il blocco delle tariffe e degli aumenti previsti per bollette, generi di prima necessità e tasse e il riconoscimento del lavoro usurante ("i portuali non rientrino fra le categorie che possono usufruire di benefici previdenziali specifici nonostante turni notturni, esposizione ad agenti atmosferici e polveri sottili, lavori in quota, turnisti su 24 ore e flessibilità perenne"). E ancora il diritto al pensionamento: i lavoratori portuali, come tutti, devono - sottolinea la Cub Trasporti - poter andare in pensione dopo un numero certo di anni di lavoro e le aziende devono sbloccare le assunzioni dei giovani. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia

      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie